Cala Bianca

Bellissima, selvaggia e incontaminata… se state cercando un luogo lontano dal caos, dove riconciliarvi con il mondo e riavvicinarvi alla natura, siete nel posto giusto!
Cala Bianca è bagnata da acque limpidissime e profonde, delimitate da rocce bianche (da qui l’origine del suo nome) su cui crescono libere e spontanee palme nane e agavi.

In primavera la macchia mediterranea si prende il proprio spazio riempiendo di verde tutta l’area, per poi ritirarsi nel periodo estivo lasciando un paesaggio brullo, quasi lunare. A pochi metri dal mare potrete notare alcuni ruderi, segni di un passato tanto antico e importante, quanto la bellezza della natura che qui regna sovrana.

Cala Bianca
Cala Bianca
Cala Bianca
Cala Bianca

I fondali di questa cala sono rocciosi e profondi, l’ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Una peculiarità è la presenza in alcuni punti di tratti sabbiosi che regalano meravigliose sfumature cromatiche. L’accesso al mare è molto semplice, il fondale digrada lentamente, è quindi accessibile anche ai bambini e ai nuotatori meno esperti.

Vi raccomandiamo scarpette da scoglio per accedere in acqua più agevolmente. L’accesso a Cala Bianca è libero, non bisogna pagare alcun biglietto d’ingresso.

Non sono presenti né lidi né spiagge attrezzate. Vi raccomandiamo quindi di premunirvi di acqua e pranzo a sacco…. il fantastico “pane cunzato” di Scopello potrebbe essere un’ottima idea!

Per accedere a Cala Bianca sarà necessario percorrere una strada sterrata per circa 700 metri e poi proseguire a piedi ancora per qualche minuto.  Il percorso è semplice e adatto anche ai bambini. Inoltre durante il cammino potrete ammirare il golfo di Castellammare e San Vito lo capo.

 Potrete arrivare a Cala Bianca anche via mare, noleggiando un gommone a Castellammare de Golfo, oppure con visite guidate da pescatori o centri diving. Cala Bianca si trova all’interno di un’area protetta da vincoli paesaggistici.

La sovrintendenza di Trapani ha infatti sottoposto l’area al divieto di edificare o apportare modifiche alle abitazioni senza le dovute autorizzazioni.

DOVE SI TROVA: Scopello Castellammare del Golfo

SERVIZI: Spiaggia libera, non sono presenti servizi di ristorazione nelle vicinanze.

ATTIVITÀ: Snorkeling – Immersioni

TIPOLOGIA DEL LITORALE: Spiaggia di ghiaia

PARCHEGGIO: Si

COORDINATE GPS: 

 
 
 
Riserva Vendicari